5-Nov-2017

Il 4 dicembre in molti paesi del mondo è il giorno di Santa Barbara. Questa festa viene festeggiata dalla Chiesa cattolica e da quella Ortodossa, ma ormai da tempo è diventata giornata di festa per tutti i lavoratori impegnati in lavori nei quali vengono maneggiati esplosivi, fuoco, materiali pericolosi.

Santa Barbara è la patrona di chi lavora a contatto con esplosivi e fuoco, dei minatori e dei pompieri, ed in generale di chi lavora all'aperto nei cantieri, di chi frequenta spesso la montagna e le cavità ipogee...

"Barbara è figlia di un uo...

15-Oct-2017

Questa miniera, che è caratterizzata da una galleria di ribasso lunga circa due chilometri, è stata iniziata dalla Società degli Altiforni, Fonderie ed Acciaierie di Terni nel 1886 ed interrotta dopo 488 metri    (fu il farmacista Giuseppe Ragazzoni, che trascorreva le vacanze a Pezzaze, ad ideare e progettare la galleria diretta; affidò poi i suoi progetti per la realizzazione all’Acciaieria Terni; i suoi progetti furono poi nuovamente venduti alla ditta Marzoli di Palazzolo sull’Oglio).

 La galleria aveva lo scopo di esplorare in prof...

9-Oct-2017

Miniere e montagne... come descrivere la Valle Trompia in due parole.

Le Miniere della Valle Trompia hanno rappresentato per secoli la fonte di sostentamento e di lavoro per la maggior parte della popolazione. 

Il passato produttivo della Valle ha lasciato suggestive testimonianze fra i monti, lungo i corsi d'acqua, negli abitati, in un territorio che ha conservato i tratti essenziali del lavoro minerario e siderurgico.

Le numerose gallerie sotterranee, le strutture minerarie di superficie, i forni di torrefazione, gli altiforni, i magli, i se...

Please reload

Post in evidenza

La Miniera Marzoli... e la sua storia

October 15, 2017

1/2
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Ski-Mine Srls     Tel. 347.8163286 - 339.6055118    miniereskimine@gmail.com