Santa Barbara, patrona dei minatori...

November 5, 2017

 

Il 4 dicembre in molti paesi del mondo è il giorno di Santa Barbara. Questa festa viene festeggiata dalla Chiesa cattolica e da quella Ortodossa, ma ormai da tempo è diventata giornata di festa per tutti i lavoratori impegnati in lavori nei quali vengono maneggiati esplosivi, fuoco, materiali pericolosi.

Santa Barbara è la patrona di chi lavora a contatto con esplosivi e fuoco, dei minatori e dei pompieri, ed in generale di chi lavora all'aperto nei cantieri, di chi frequenta spesso la montagna e le cavità ipogee...

"Barbara è figlia di un uomo di religione pagana. In alcune agiografie, il padre decide di rinchiuderla in una torre a causa della sua grande bellezza, per proteggerla dal mondo esterno e dai pretendenti: Barbara va quindi a vedere i progetti per la costruzione della torre e, notando che sono presenti solo due finestre, una a nord e una a sud, ordina ai muratori di costruirne una terza, per richiamare la Trinità; prima di entrare nella torre, inoltre, si immerge tre volte in una piscina adiacente, battezzandosi da sola.

Ad ogni modo, quando il padre scopre la nuova fede della figlia tenta di ucciderla: Barbara riesce a sfuggirgli miracolosamente. Alla fine, suo padre la conduce in cima a una montagna e la decapita lui stesso, e insieme con lei subisce il martirio un'altra giovane cristiana, Giuliana; sceso dalla montagna, il padre viene incenerito da un fulmine o da un fuoco venuto dal cielo come punizione per l'omicidio".

 

Ed ecco qui di lato la nostra  meravigliosa statua di Santa Barbara che potrete ammirare in una delle antiche gallerie dismesse della Miniera Marzoli di Pezzaze. La guida che vi condurrà all'interno della Miniera, vi spiegherà la storia di questa Santa, ma vi farà anche rivivere i canti popolari che i minatori dedicavano a lei prima di avventurarsi in quegli angusti e pericolosi cantieri sotterranei. 

Il 4 dicembre, o la domenica più vicina a questa data, presso la 

 

Miniera Marzoli si celebra una Messa in onore a Santa Barbara e in ricordo di tutti i minatori. Pensate che anche il Vescovo Luciano Monari è stato qui nel 2013, per questa occasione, seguendo quanto fatto dal Cardinal Montini che nel 1959 celebrò una Messa alla Miniera Sant’Aloisio di Collio. 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

La Miniera Marzoli... e la sua storia

October 15, 2017

1/2
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Ski-Mine Srls     Tel. 347.8163286 - 339.6055118    miniereskimine@gmail.com