top of page

Miniera Marzoli

Storia e Visita

Salta a bordo del trenino, entra nel cuore della montagna per circa 700 metri e scopri, accompagnato da guide esperte, la storia di questa miniera chiusa nel 1972 e che dal dicembre 1999 accoglie migliaia di visitatori.

Un percorso adatto a tutti (anche ai più piccini), alla scoperta di questo luogo ricco di storia e tradizioni.

​

Il biglietto comprende anche la visita al Museo "Il Mondo dei Minatori e l'Arte del Ferro" con la storia mineraria del luogo e le opere in ferro dello scultore Vittorio Piotti 

Le visite guidate che si svolgono all’interno delle antiche gallerie dismesse hanno lo scopo di difendere la memoria del lavoro, di promuovere un grande patrimonio di archeologia industriale, di ricordare e trasmettere alle generazioni future la conoscenza del passato e la cultura mineraria di questa Valle. E’ infatti un’emozione unica ritrovarsi all’interno di una miniera, ripercorrere le antiche gallerie frutto del duro lavoro di uomini che ogni giorno si insinuavano in un mondo pieno di pericoli e di insidie 
Prima di entrare all’interno della Miniera ai visitatori viene mostrato un video che introduce il gruppo nella vita di miniera, attraverso immagini e suoni che provengono dal passato e dalla memoria del mondo geologico e minerario. 
Verrà consegnato ad ogni membro del gruppo un elmetto protettivo, in seguito verranno accompagnati all’interno di questo mondo meraviglioso, pieno di storia e di emozioni uniche a bordo di un trenino. Si entrerà nel cuore della Montagna per circa 700 m. Inizia qui il tour accompagnati da esperte guide che illustreranno ai visitatori il mondo minerario, spiegando centinaia di anni di storia, i metodi di escavazione del minerale e le dure condizioni di lavoro dei minatori. 

La temperatura all'interno della miniere è di circa 10°C durante tutto l'anno, si consiglia quindi un abbigliamento caldo e comodo con scarpe chiuse.

bottom of page